9:00 - 19:00

Orari di apertura: Lunedì – Venerdì

051.248364

Chamaci per informazioni

Facebook

Twitter

 

Chi Siamo

Miranda Barisone > Chi Siamo

Tra i fini dell’attività del mio Studio spicca quello di favorire l’armonia di coppia e di indagare i malesseri che la portano spesso a spezzarsi, lasciando dolorose tracce nell’animo di chi le ha sperimentate. Per questo analizziamo la compatibilità di coppia mirando a individuare le origini degli screzi e dei malintesi.

miranda-barisone-studio-nullità-matrimoniale
miranda-barisone-studio-perizie

Ci sono però anche coppie che hanno già compiuto il passo della separazione, prendendo una decisione che sembra irreversibile. I due percorrono strade ormai divergenti.

Fra queste coppie non sono poche quelle che avevano celebrato il loro matrimonio in chiesa. Sono le più sole. La loro voglia di ricostruire su basi diverse una nuova vita vìola il giuramento prestato in chiesa, giuramento implicante l’indissolubilità del matrimonio. I due membri ormai disgiunti vivono in uno stato di grande conflittualità e turbamento. Per molti di loro è però praticabile il procedimento di nullità, che adesso la Chiesa accorda con apertura e misericordia. Pochi sanno che è sufficiente uno stato di immaturità psicologica di uno o di entrambi i componenti della coppia, per poter fare ricorso di nullità presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale. Ancora meno sono quelli che si accorgono di avere dei problemi psicologici che rendono nullo il valore degli obblighi matrimoniali previsti dal diritto canonico e che loro hanno sottoscritto in buona fede.

chi-siamo-studio-perizie-nullità-matrimoniale

Per questo lo Studio t’invita a un colloquio, cui se ne possono aggiungere altri, per esaminare con l’ausilio della psicologia gli eventuali intoppi che hanno portato alla fine di un’unione.

Credere che la nullità si conceda ai “matti” fa parte di un vecchio pregiudizio popolare affatto infondato. Individuare le lacune evolutive proprie o altrui o di entrambi è frutto di una metodica lucida e obiettiva che apre le porte sia a una maggiore chiarezza con sé stessi, sia a un’analisi meditata delle carenze psico-affettive che portano al fallimento matrimoniale. Aspettiamo che tu — senza impegno — ci chiami per un colloquio sereno e lucido.

Hai bisogno di un aiuto legale? Contattaci.

Miranda Barisone

miranda-barisone-annullamento-matrimonio

Dopo una laurea in Lingue e letterature straniere (tedesco) con il massimo dei voti, mi sono lasciata prendere dalla passione per la psicologia e la psicoanalisi, già latente da molto tempo dentro di me.

Mi sono quindi laureata con lode una seconda volta in Psicologia clinica alla “Sapienza” di Roma con una tesi sul controtransfert. Nel 1998, dopo l’esame di stato e l’iscrizione all’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna con numero 1957a nel 1998, ho fatto a Bologna un training individuale di psicanalisi presso l’Associazione psicanalitica italiana API, avendo come formatore il Dott. Sergio Dalla Val. Al training è seguito un lungo periodo di supervisione e di partecipazione a seminari. Attualmente sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia Erich Fromm a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico di Prato.

Mi sono specializzata in Psicologia del Disegno infantile presso l’istituto Marco Marchesan di Milano, in testistica proiettiva presso l’Associazione ARPIT di Roma e in grafologia presso la scuola di Don Mario Consolini a Bologna.

Ho sperimentato test di orientamento attitudinale e professionale con affiancamento psicologico presso diverse scuole di recupero e collaboro in ambito testistico sia presso il Centro Evolution di Verona sia presso lo studio di formazione Anna Caggiano e partners di Vicenza. Somministro regolarmente test di compatibilità di coppia.

Sono stata nominata Consulente tecnica d’Ufficio (CTU) per il Tribunale Ecclesiastico Flaminio di Bologna.

Ho pubblicato 5 libri: I bambini e la notte e i bambini e i primi passi fuori del nido per la casa editrice Vita Nuova di Verona e I bambini e la preghiera, Piccoli Pittori e Nutriamo mente, anima e corpo presso la casa editrice Arcobaleno di Porretta Terme.